
19 Set 2023 L’importanza della diagnosi di sostenibilità per l’Impresa, un punto di partenza per la crescita
🔔 Cosa è il Bilancio Sostenibilità Aziendale? Che valori e vantaggi rappresenta?
Le Aziende hanno la possibilità di illustrare, in modo chiaro e trasparente le proprie attività di “Corporate Social Responsibility – CSR” grazie ad uno strumento chiamato Bilancio di Sostenibilità.
Il bilancio di sostenibilità è una rendicontazione annuale di carattere non finanziario con riferimento a tutti quegli elementi di gestione aziendale che hanno un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale, secondo i CSR (Corporate Social Responsibility) di un’azienda.
Il Bilancio di Sostenibilità è redatto nella maggior parte dei casi in maniera volontaria per garantire l’accesso rapido al credito, alle gare di appalto e soprattutto a molti incentivi fiscali e benefici in vigore.
Questa rendicontazione è stata resa obbligatoria per le Grandi Imprese dall’esercizio 2025 e PMI quotate dal 2026.
Il bilancio di sostenibilità rappresenta il punto di arrivo di un programma di crescita aziendale perché diventerà un documento fondamentale per comunicare a stakeholders (istituti di credito, fornitori, dipendenti, collaboratori) il proprio operato in maniera trasparente. Oggi rappresenta per le aziende una grande opportunità reputazionale e di posizionamento.
Il Bilancio di Sostenibilità viene redatto seguendo le linee guida e gli standard di rendicontazione più diffusi in ambito di reporting aziendale, attualmente si ricorre agli standard del Global Reporting Initiative (GRI).
🔔Cosa è il report di sostenibilità?
Value Target offre un servizio rapido che valuta lo stato di salute della sostenibilità d’Impresa comparando i livelli ESG (ambiente – sociale – governance) presenti con quelli delle imprese di riferimento e gli indicatori finanziari dell’azienda.
Il servizio è fondamentale per la redazione di un report di sostenibilità ottimale mettendo in luce livelli ottimali e carenze, suggerire un programma di interventi e strumenti di finanza agevolata a sostegno degli investimenti che si renderanno necessari.