
03 Mar 2023 Rating ESG e Rating di Legalità
Un’impresa che voglia approcciare ai temi ESG può iniziare ottenendo il Rating di Legalità
il Rating di Legalità è una attestazione, rilasciata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e rappresenta oggi uno strumento molto interessante per le imprese che da sempre fanno di un business sano, responsabile e sostenibile il proprio modus operandi quotidiano. Il Rating di Legalità per legge garantisce una serie di importanti vantaggi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli Istituti di Credito e può constituire un Rating ESG perché è caratterizzato non solo da una serie di elementi che riguardano gli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance ma anche per constatare l’integrità e lo stato di “buona salute” di una azienda.
A livello di governance l’impresa che ottiene il Rating dimostra di avere una governance integra in cui i soggetti apicali non hanno avuto condanne penali per tutta una serie di reati, tra cui quelli legati al tema della sicurezza sul lavoro, ambientali e corruttivi.- Prevede che l’impresa non abbia avuto nel recente passato, ad esempio, provvedimenti amministrativi sul tema della corruzione, della corretta concorrenza, della salute e sicurezza di lavoratori e consumatori.
se l’impresa desidera ottenere livelli più elevati del solo Rating di Legalità base (1 stelletta), aumentandolo a 2 o tre stellette, deve dimostrare di avere attuato strumenti e iniziative che vanno al di là degli obblighi di legge.
Le iniziative che l’azienda può scegliere sono 8
Vi sono molto elementi che hanno una profonda connessione con i temi ESG:
– Adesione a codici etici di associazioni di categoria: il tema del codice etico è un punto cardine su cui ruota la corretta governance e la responsabilità sociale d’impresa.
– Clausole di mediazione per la risoluzione delle controversie tra impresa e clienti: un aspetto che va a rafforzare la posizione del cliente/consumatore nei confronti dell’impresa.
– Gestione del rischio: l’impresa che adotta un Modello Organizzativo 231 monitora anche tutta una serie di aspetti ambientali e sociali, legati ad esempio al tema della prevenzione della corruzione e della sicurezza sul lavoro.
– Iniziative di CSR: un elemento che può aumentare il Rating di Legalità è connesso direttamente ai temi della CSR (l’impresa deve indicare quali iniziative ha realizzato in termini di Sostenibilità e Responsabilità Sociale) che a loro volta includono un ragionamento importante sugli aspetti ESG.
– Anticorruzione: l’impresa che dimostra di avere attuato Modelli Anticorruzione (un aspetto che presenta connessioni molto forte con gli aspetti di governance e sociali, oltre ad essere parte del goal 16 dell’Agenda 2030 dell’ONU), può migliorare il proprio Rating di Legalità.
Per maggiori informazioni 📞Contattaci per una consulenza gratuita : 0522 15 33 593