
28 Feb 2023 Le Misure SIMEST più interessanti
SIMEST – Nuovo sportello ANTICIPAZIONI
- Probabile riapertura di tutti gli strumenti classici + Ucraina “facilitata” (basterà avere avuto una quota di approvvigionamento o fatturato Rus/Ucr, senza % così punitive).
- Strumenti: Fiere, E-commerce, Inserimento mercati, TEM, Studi di fattibilità (resi + appetibili) compreso anche la Transizione Digitale ed Ecologica, con massimali più alti. Nella Transizione potrebbero inserire una quota di spese per il rafforzamento patrimoniale
- Transizione Digitale ed Ecologica non avrà il vincolo 50% di Transizione Digitale. Diventerà quindi interessante anche per gli interventi tipo fotovoltaico, veicoli elettrici, ecc.
- Il nuovo sportello si basa su fondi italiani (1.6 miliardi) e non più PNRR europeo; questo vuol dire che non sono più vincolati al principio DNSH.
- Saranno presenti dei vincoli “ambientali”, probabilmente in riferimento alla normativa italiana, non al DNSH europeo, molto più complesso da gestire.
- Fondoo perduto pari al 10%, ma con premialità fino al 25% (es. imprese più piccole e/o imprese ubicate nelle regioni del Sud Italia).
- Attenzione, tornano le richieste di garanzia. Con gradualità, senza penalizzare le aziende con i rating migliori: A1 e A2 senza garanzia, A3 garanzia 20% e A4 garanzia 40%.Non ci saranno, comunque, richieste di garanzia 100% per i rating finanziari più bassi.
- La singola pratica avrà quindi due istruttorie: una con Simest e una tramite Confidi (molto più complicata della prima), e per un’operazione es. di fiera, magari piccola, può non valerne la pena, se il Cliente non remunera adeguatamente il lavoro.
- Le agevolazioni saranno erogate nel regime De Minimis. Quindi, occorre verificare le capienza della singola azienda o del gruppo di aziende (nel caso di collegate/associate). Dal punto di vista tecnico, Simest calcola prima la disponibilità per concedere tutto il finanziamento agevolato e poi, se c’è spazio, aggiunge il fondo perduto.
- Probabile che in alcuni casi possano esserci pratiche con la possibilità di avere solo il finanziamento agevolato, senza contributo a fondo perduto o magari con un contributo, rispetto al massimale concedibile.
- La parte di finanziamento agevolato non sarà a tasso zero (come per strumento Ucraina dell’anno scorso). Il tasso però sarà molto basso e fisso, nel mese di gennaio 2022 è pari allo 0,35% contro un tasso di riferimento molto più alto
- Potrebbe restare la procedura del click day alla riapertura.

PATRIMONIALIZZAZIONE DELLE AZIENDE ESPORTATRICI
Finanziamento a tasso agevolato, finalizzato a rafforzare la solidità patrimoniale delle aziende italiane esportatrici, favorendone la competitività sui mercati esteri.

TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA DELLE PMI CON VOCAZIONE INTERNAZIONALE
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per la realizzazione di investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri

PARTECIPAZIONE A FIERE/MOSTRE NEI MERCATI
UE ED EXTRA UE
Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto, per la partecipazione a fiere, mostre, missioni imprenditoriali/eventi promozionali e missioni di sistema, anche virtuali, volte a promuovere l’attività nei mercati esteri o in Italia.

PROGRAMMI DI INSERIMENTO IN MERCATI ESTERI
Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto, per programmi di inserimento prodotti o servizi in mercati esteri, in paesi dove:
– si è già stabilmente presenti, rafforzando le strutture esistenti
– non si e` già stabilmente presenti, aprendo una nuova struttura.

PROGRAMMI PER LO SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO IN PAESI ESTERI
Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto, per lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi UE ed extra UE, attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio, per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia.

INSERIMENTO TEMPORANEO IN AZIENDA DI
TEMPORARY EXPORT MANAGER
Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto, per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla promozione export verso Paesi esteri.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE ITALIANE ESPORTATRICI IN UCRAINA, FEDERAZIONE RUSSA O BIELORUSSIA
Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto a sostegno di PMI e Mid Cap con esportazioni dirette verso l’Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, colpite dalla crisi con conseguente perdita di fatturato estero nei predetti Paesi, con l’obiettivo di mantenere e salvaguardare la competitività sui mercati internazionali.

STUDI DI FATTIBILITÀ COLLEGATI A INVESTIMENTI ITALIANI IN PAESI EXTRA UE
Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento, commerciale o produttivo, in Paesi extra UE, prossimamente in estensione anche ai Paesi UE.