
12 Mag 2021 Misura “Brevetti 2021” POR FESR 2014-2020. AZIONE I.1.B.1.1. [In attivazione]
Obiettivi
La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) lombarde o liberi professionisti nell’ottenere nuovi brevetti europei e internazionali o l’estensione (se già posseduti) relativi a invenzioni industriali.
Beneficiari
- PMI, regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
- Professionisti.
Agevolazione
Contributo a Fondo Perduto dell’80% dei costi forfettari determinato in base alla tipologia di brevettazione per un massimo di:
• € 5.680 per brevetti europei;
• € 7.200 per brevetti internazionali.
Regime d’aiuto
De minimis
Interventi ammissibili
Gli interventi devono essere realizzati e avere ricadute in Lombardia sono ammissibili le attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale.
Spese ammissibili
Somma forfettaria calcolata ai sensi dell’articolo 67 del Reg. UE 1303/2013, paragrafo 5, lettere a), sub-lettera I) a copertura delle spese comprese tra la presentazione della domanda di deposito fino alla pubblicazione del rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
Domande
La domanda dovrà essere presentata sulla piattaforma Bandi On Line nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo.
L’istruttoria delle domande di partecipazione presentate – formale e tecnica – è effettuata in base ad una procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse sul Sistema Informativo regionale.