
02 Dic 2024 CONVEGNO IMA Group DEL 22.11.2024
☕ La Sostenibilità del caffè:
sfide e opportunità per le torrefazioni fra etica, normative e incentivi per l’innovazione
📅 Venerdì 22 novembre 2024 si sono svolte la presentazione della terza edizione della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia 2024-25 e la consegna degli Award torrefazione e prodotto 2024-2025, assegnati dai curatori della Guida ai caffè delle torrefazioni che si sono distinti in qualità ed eccellenza.
🏅 Questo grande evento celebrativo, organizzato presso l’IMA Coffee Lab, lo spazio formativo interamente dedicato alle tecnologie e alle innovazioni del caffè del Gruppo IMA, è stato anche un importante momento di confronto e dibattito sul tema della sostenibilità con la conferenza pensata per fornire una panoramica aggiornata del settore, affrontando temi di grande rilevanza e attualità.
La conferenza è stata moderata da Nicola Panzani, CEO di IMA Petroncini e direttore vendite di IMA Coffee Hub, Andrej Godina e Mauro Illiano, curatori della Guida.
🔝 Un momento importante e particolarmente atteso è stato il focus sulla finanza agevolata per le aziende italiane durante il quale la Dott.ssa Marina De Cristofaro e l’Ing. Eleonora Gelmini hanno fornito approfondimenti su come accedere a supporti finanziari per investire in progetti orientati all’innovazione e alla sostenibilità, svelando strumenti per identificare e gestire le agevolazioni fiscali previste dalle normative vigenti (benefici fiscali automatici o a bando) che, attraverso un processo di analisi tecnica e rendicontazione efficace, generano benefici fiscali per le aziende e contribuiscono allo sviluppo di progetti di valore, in linea con la loro strategia d’impresa.
⭐ Un sentito ringraziamento, quindi, a IMA Group per averci invitato a questo importante evento.


