NUOVO PATENT BOX

NUOVO PATENT BOX

LA SUPER DEDUZIONE PER L’INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA’

 

I dati del 2023 confermano l’orientamento innovativo delle imprese italiane: le oltre 5.000 domande di brevetti all’EPO (+3,8% rispetto al 2022) posizionano l’Italia al quinto posto in Europa. Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto sono le regioni più virtuose.

La Legge di Bilancio 2022, ha sostituito il precedente Patent Box, rendendo la misura ancora più vantaggiosa e attrattiva.

Il “nuovo” Patent Box in sintesi:

◾ Trasforma l’incentivo da detassazione dell’extra-reddito a super-deduzione dei costi di R&S, fino al 110%;
◾ Consente il cumulo con altri incentivi fiscali, come il credito d’imposta per la RSID (Ricerca e sviluppo, Innovazione tecnologica e Design).

Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dal Patent Box, le aziende possono adottare strategie mirate: ad esempio, depositare Modelli di Utilità, che beneficiano della procedura di concessione automatica, o combinare protezione funzionale ed estetica, per un riconoscimento rapido dei beni immateriali.

La preparazione di una documentazione adeguata consente di prevenire sanzioni per dichiarazioni non veritiere, assicurando alle imprese di godere pienamente dell’agevolazione fiscale.

Value Target Srl – Finanza Agevolata, con il suo team di esperti, fornisce consulenza alle aziende per massimizzare le opportunità offerte dal Nuovo Patent Box. Il nostro obiettivo è assistere le imprese nella selezione delle soluzioni ottimali per alleggerire il carico fiscale, promuovendo al contempo l’innovazione e la crescita in un mercato competitivo e in evoluzione.

 

 

 



Contattaci

Value Target offre gratuitamente lo studio preliminare di prefattibilità per capire quali sono le migliori opportunità per la tua azienda. Contattaci per saperne di più.

    Accetto i termini della privacy policy