SETTORE MODA

SETTORE MODA

Parola d’ordine: INNOVAZIONE SOSTENIBILE!

 

Value Target Srl – Finanza Agevolata sostiene il Made in Italy con tutte le proposte agevolative del settore!

 

🛍 Shopping consapevole significa acquistare capi e accessori sostenibili, cioè prodotti con materie prime di qualità che non impattino fortemente sull’ambiente.

 

📜 La Legge 206/2023 sul Made in Italy, oltre a contenere una serie di misure dedicate alla protezione e alla valorizzazione dei marchi italiani nel Mondo, affronta anche il sostegno alla nuova Transizione Green, Industria 5.0 e Transizione Digitale.

 

🔜 Entro aprile, i Decreti Attuativi stabiliranno i requisiti e i tempi di erogazione dei Fondi dedicati al settore che produrranno benefici significativi.

 

💰 Si tratta di 15 milioni di euro per la valorizzazione della filiera del tessile e di 10 milioni di euro per la sostenibilità e la digitalizzazione sotto forma di bandi e crediti di imposta.

 

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso dichiara “sosterremo solo quelle aziende che vogliono innovare la produzione di fibre tessili di origine naturale in Italia, ma anche lavorare per valorizzare le fibre tessili riciclate. Il 2024 sarà l’anno del Made in Italy e chiamerò tutti i grandi creativi, le firme, gli autori di queste eccellenze a partecipare alla prima giornata nazionale che sarà celebrata il 15 aprile di ogni anno”.

 

La reazione delle aziende della moda non si è fatta attendere: “Il World Economic Forum assegna alla moda il quarto posto tra i settori più inquinanti al mondo, in Italia ci stiamo battendo dal 2020 per ridurre l’utilizzo delle microplastiche nei tessuti che impatta pesantemente sulla salute del pianeta e sulla nostra”, commenta Valerio Mangani, presidente di Sustainable Fashion Innovation Society, Onlus che raggruppa 2.300 aziende sostenibili, di cui l’80% italiane, molte delle quali PMI.

 

🔎 Value Target Srl – Finanza Agevolata seguirà con attenzione l’evoluzione delle agevolazioni con particolare attenzione all’Industria 5.0, ai progetti di economica circolare, innovazione, incremento dei valori di sostenibilità, ai contributi PNRR che favoriranno economicamente le aziende moda del Made in Italy.



Contattaci

Value Target offre gratuitamente lo studio preliminare di prefattibilità per capire quali sono le migliori opportunità per la tua azienda. Contattaci per saperne di più.

    Accetto i termini della privacy policy