
03 Ago 2023 PERCHÉ BREVETTARE, REGISTRARE I PROPRI SOFTWARES, IL PROPRIO DESIGN?
Proteggere e finanziare la propria innovazione con un beneficio fiscale, il NUOVO PATENT BOX
Brevettare, registrare i propri softwares, i propri disegni e modelli è un formidabile strumento commerciale e finanziario per le imprese, che consente loro:
- di proteggere i propri investimenti in ricerca e innovazione, evitando che altri utilizzino gratuitamente il frutto di tali attività;
- di patrimonializzare la propria impresa;
- di acquisire risorse economiche supplementari attraverso la gestione economica dei suoi diritti di sfruttamento;
- di usufruire del NUOVO PATENT BOX che premia le imprese titolari di brevetti, modelli di utilità, registrazioni softwares, disegni o modelli attraverso un regime di detassazione agevolata collegata al sostenimento delle spese per la ricerca e sviluppo e per il potenziamento e la creazione dei beni immateriali che generano valore, il regime front-end.
Un asset da proteggere
Oggi il valore di molte aziende è costituito al 90% dai cosiddetti intangible assets, costituiti in maggior parte da diritti di proprietà industriale. Proteggendo questi assets è possibile impedire ad altri di acquisire invenzioni, innovazioni e creatività identiche o simili e anche di violare i diritti d’uso (produzione e commercializzazione).
Una risorsa da valorizzare
Un buon portafoglio brevettuale può essere percepito dai partner commerciali, dagli investitori, dagli azionisti e dai clienti come una dimostrazione dell’alto livello di qualità, specializzazione e capacità tecnologica dell’azienda, elevandone l’immagine positiva.
Utilizzando il brevetto non solo per disporre di un diritto esclusivo sul mercato, ma anche come una normale proprietà o bene, è possibile ottenere vantaggi economici e competitivi perché reale arricchimento di un’azienda (elevare il livello di patrimonializzazione), oltre che accrescerne la posizione di forza sul mercato.
Il NUOVO PATENT BOX sostiene economicamente le imprese che brevettano o che intendono farlo offrendo un beneficio fiscale rappresentato da tutti i costi sostenuti per la ricerca e sviluppo maggiorati del 110% portati in sottrazione all’imponibile tassabile riducendo IRES e IRAP in percentuale totale del 30,69%.
🔔 Value Target Srl – Finanza Agevolata sostiene dall’inizio questo eccezionale regime di detassazione agevolata ed offre prefattibilità gratuita alle imprese del territorio.