
21 Lug 2020 Massima allerta per le Start Up innovative con novità SMART&START 2020
Opportunità importante per far crescere le Idee, l’Innovazione e gli Investimenti della tua Azienda
L’agevolazione: consiste in un mutuo senza interessi pari al 80% delle spese ammissibili per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio di progetti innovativi, compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro.
I requisiti richiesti: i progetti dovranno avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca pubblica o privata.
Le novità 2020: criteri di valutazione e di rendicontazione semplificati e introduzione di nuove premialità.
Speciale area sud: per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo.
Speciale donna e giovani: l’importo del finanziamento è elevabile al 90% nel caso in cui la Startup sia interamente costituita da donne e/o da giovani di età non superiore a 35 anni, oppure preveda la presenza di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca (o equivalente) conseguito da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio.
La durata: Il finanziamento ha durata massima di 10 anni.
I beneficiari: startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro imprese e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 25 del decreto-legge n. 179/2012. Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 60 mesi. Per richiedere le agevolazioni non sarà necessario aver già costituito la società.
Domande: a sportello
Se sei interessato a saperne di più contatta il nostro Customer Service al 339 3171541. Ti daremo tutte le informazioni necessarie per cogliere con successo questa agevolazione economica.